MMORPG Hack'n'Slash su Browser - Un ottimo hack'n'slash che racchiude nel nostro browser un vasto mondo di gioco splendidamente disegnato. Fra quest, skill, combattimenti ricchi d'azione e diverse modalità PvP, Drakensang possiede tutti gli elementi di un eccellente MMORPG.
AGGIORNAMENTO: da Giugno 2017, il gioco non è più facilmente giocabile via browser, se non con alcune versioni di IE e Java. Chrome e Firefox non sono più supportati, motivo per cui abbiamo deciso di inserire il gioco fra i giochi con download piuttosto che fra i browser game.
Drakensang Online è un eccellente hack'n'slash gratuito, pubblicato da BigPoint, tratto da una famosa e celebre serie di giochi di ruolo.
Il gioco presenta numerosi aspetti tipici di un MMORPG (come skill, level-up, crafting, etc...), con la gradita aggiunta di un combat system basato su combo e schivate come in un tipico gioco d'azione in terza persona (chi conosce la saga di Diablo troverà il tutto certamente molto familiare).
Oltre alla possibilità di portare avanti le quest della trama (sia da soli che in compagnia), sono poi presenti diverse modalità PvP (inclusa un'originale "Assalta la fortezza 3vs3") per tutti coloro che preferiscono un gioco competitivo.
Le varie classi disponibili sono ben diversificate tra loro, e garantiscono un gameplay diverso a seconda di quella in uso, garantendo quindi anche un'ampia rigiocabilità.
Uno dei punti forti del gioco è il suo maestoso comparto grafico, capace di visualizzare su una semplice pagina web un numero impressionante di dettagli.
Drakensang Online è un gioco davvero ben fatto: variegato, divertente, tecnicamente pulito e capace di tenere per ore incollati davanti al PC.
Un titolo che non dovrebbe mancare nel "curriculum" di nessun videogiocatore "free".
Drakensang è una saga che nasce nel 2008 con il gioco Drakensang: The Dark Eye, ottimo RPG che si è meritato l'attenzione di pubblico e critica, nonché diversi premi.
Forte del successo del titolo originale, Bigpoint ha pensato bene di sfruttare il brand per tirarne fuori un browser game gratuito ed ampliare ulteriormente la notorietà del marchio.
Che siate fan di vecchia data della serie o che la abbiate appena conosciuta poco importa, preparate le vostre armi, i draghi sono tornati.
Primo, fondamentale ed immancabile, passo da compiere per entrare nel mondo di Drakensang Online sarà quello relativo alla creazione del proprio personaggio, che ci accompagnerà per tutta la durata dell'avventura.
La mera personalizzazione estetica del PG è ridotta all'osso, permettendoci di agire in modi praticamente ininfluenti.
Ben più importante la scelta della classe che, al momento, ci consente di impersonare un guerriero del drago, un mago del cerchio, un cacciatore o un meccanico del vapore.
Ogni classe si rifà ad un archetipo classico del genere fantasy, senza proporre nulla di innovativo ma adempiendo bene al compito di valorizzare ogni classe.
Il guerriero è il classico combattente che predilige le armi bianche e la distanza ravvicinata, forte e resistente punta tutto sulla forza bruta.
Il mago è destinato ad avere vita breve negli scontri a breve distanza ma, sulla lunga, diventa un personaggio potentissimo, capace di piegare le forze elementali e di lanciare incantesimi mentali sui nemici.
Il cacciatore è una classe piuttosto versatile, non particolarmente resistente è però in grado di essere efficace sia dalla lunga distanza, grazie all'uso di arco e frecce, sia a quella ravvicinata.
Ultima classe ad essere stata introdotta, quella del meccanico, composta esclusivamente da nani, fa dell'uso della tecnologia il suo punto forte; i meccanici sono estremamente potenti dalla media distanza, vantando un arsenale bellico da far invidia ad un'intera squadra d'assalto.
Drakensang Online è un Hack'n'Slash in piena regola, ossia un gioco di ruolo, con visuale isometrica, in cui è data molta importanza all'azione e ai combattimenti, che si svolgono in tempo reale.
Il nostro compito è quello di intraprendere e portare a termine le quest che ci vengono assegnate, falciando tutto ciò che si parerà sul nostro cammino.
Il gioco è diviso in diverse aree, ognuna di esse adatta per personaggi di diverso livello.
Proprio i combattimenti rappresentano la “fetta grossa” di tutto il gioco, dal momento che, nel bene e nel male, costituiranno la maggioranza del tempo speso a giocare.
Essi si basano su un sistema di skill: sarà necessario puntare e cliccare un nemico per vedere il nostro personaggio scaricargli addosso l'attacco o l'abilità selezionata.
Durante i momenti di pausa dai combattimenti, potremo fare tutto ciò cui ci hanno abituati gli MMORPG tradizionali: scegliere le skill da potenziare se siamo saliti di livello, craftare nuovi oggetti da equipaggiare, interagire con altri giocatori ed NPC, consegnare quest, etc...
Diciamolo subito, se puntate a raggiungere i vertici dei giocatori più potenti, la strada è piuttosto lunga (specialmente se non avete intenzione di metter mano al portafoglio), costellata di farmate interminabili e di genocidi di mostri indecenti.
In ogni caso, il senso di progressione all'interno del gioco è tangibile e piuttosto soddisfacente.
All'inizio vi sentirete quasi invincibili, dato che vi ritroverete a spazzare via in un niente decine e decine di avversari e mostri vari.
Piuttosto diversa sarà la situazione quando vi ritroverete in fasi più avanzate del gioco, magari intenti a venire a capo di un dungeon.
In questi frangenti, non solo dovrete essere consapevoli del proprio personaggio, conoscendone abilità e punti di forza e di debolezza, ma dovrete anche disporre di un party ben organizzato e capace, dal momento che, sopratutto da un certo punto in avanti, la vita, per i lupi solitari, diventerà piuttosto dura...
Il decimo episodio della nostra miniserie dedicata a Drakensang Online, nel quale andremo ad affrontare alcuni duelli in arena PvP.
Il gioco mette a disposizione ben tre barre diverse da riempire per permetterci di potenziarci: quella dell'esperienza, quella della saggezza e quella della fama.
Ogni barra è relativa ad un dato aspetto del nostro personaggio; ottenendo punti in quella dell'esperienza miglioreremo gli attacchi e le nostre abilità offensive.
La barra della saggezza, ci permetterà di eseguire diverse abilità non correlate direttamente al combattimento (come la capacità di teletrasportarci), mentre la fama ci darà accesso a diversi potenziamenti relativi al PvP.
Gli amanti del PvP troveranno in Drakensang pane per i loro denti, grazie alla presenza di 5 diverse modalità:
Segnaliamo che il PvP dà punti esperienza, quindi coloro che non amano il PvE, potranno tranquillamente dedicarsi solo alla modalità contro altri giocatori.
Gli amanti del PvP troveranno in Drakensang pane per i loro denti, grazie alla presenza di 5 diverse modalità.
Per vedere più da vicino come funziona il tutto, vi rimandiamo ai nostri gameplay dedicati al PvP in Drakensang
Nonostante la natura browser del titolo, Drakensang Online ci regalerà molteplici scenari suggestivi.
Relativamente all'aspetto tecnico, è giusto partire dicendo che è possibile fruire del gioco in due diverse modalità: da client e da browser (se usate Chrome sarete tuttavia costretti a scaricare il mini-client in ogni caso)
Premesso che, in termini visivi, poco cambia tra le due versioni (se non la possibilità di giocare senza il plug-in per browser di Java), il lavoro svolto dai ragazzi di Bigpoint merita sicuramente un plauso.
I continui aggiornamenti al gioco hanno permesso (e permettono tutt'ora) a Drakensang Online di rimanere al passo coi tempi e confrontarsi anche con ben più blasonati giochi retail... un traguardo certamente degno di nota se consideriamo non sono la natura free2play del titolo, ma anche la sua fruibilità in quanto browser game.
Ambientazioni, personaggi e animazioni sono elementi estremamente curati al punto che, in più di un'occasione, ci faranno dimenticare che stiamo giocando in una finestra del nostro browser.
Buono il sonoro, con effetti nelle media e musiche azzeccate ma un po' anonime.
Drakensang Online è un gioco a metà; a metà non nel senso che il titolo Bigpoint sia monco di qualche feature o caratteristica quanto, piuttosto, che si pone in bilico tra un “semplice” browser game ed un gioco con installazione.
Certo, nasce su browser e tecnicamente è un autentico browser game, eppure ciò che offre è veramente un qualcosa in più rispetto alla concorrenza.
Non è (soltanto) una questione di contenuti o di meccaniche. Sarà la grafica, veramente lodevole, sarà il gameplay in generale o le diverse modalità PvP: in ogni caso, ci sentiamo di consigliare vivamente questo Drakensang Online a tutti gli amanti dei MMORPG, anche a coloro che cercano un gioco da scaricare di un certo livello e non il solito, semplice RPG via browser.
È gratis; mal che vada, vi basterà cliccare su quella “X” rossa nell'angolo in alto a destra dello schermo.
Se agli albori i browser game erano terreno esclusivo dei giochi strategico-gestionali, oggi il panorama è molto più eterogeneo: non solo sono stati introdotti elementi di ruolo (talvolta anche molto marcati) in quasi tutti i browser game "classici", ma sono anche nati diversi veri e propri Browser MMORPGche, sebbene nei ... » continua
UPDATE 31/12/2018 - E' online la lista aggiornata 2019! Vai all'articolo "MMORPG 2019: i migliori giochi online di ruolo free to play (e non solo)". Eccoci, puntuali come un orologio svizzero, con la nostra consueta, annuale lista dedicata ai migliori MMORPG free to play per l'anno appena ... » continua
La saga di Diablo ha inizio agli albori videoludici, quando nel 1996 la Blizzard Entertainment diede alla luce l'omonimo primo capitolo della saga, l'action RPG hack'n'slash che sarebbe diventato, di lì a poco, il capostipite di una variegata e popolata famiglia di videogames. Diablo fu il ... » continua
UPDATE 11/02/2019 - E' online la lista aggiornata 2019! Vai all'articolo "MMORPG 2019: i migliori giochi online di ... » continua
Se c'è un genere che proprio non sembra incontrare battute d'arresto, questo è quello dei browser game. Anzi ... » continua
E' online la lista aggiornata al 2019! Non perdere l'articolo dedicato ai "Migliori Browser MMORPG 2019/2020"! Chi ha ... » continua
UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori browser game italiani 2016: 12 giochi ... » continua
È con sommo piacere che vi comunichiamo che BigPoint ha dato il via al più grande aggiornamento mai visto per ... » continua
UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori Giochi MMORPG free to play italiani ... » continua
Una compilation dedicata ai migliori giochi mmo ed mmorpg (tutti free2play, la maggior parte in italiano) di cui abbiamo trattato ... » continua
Questo speciale è dedicato a tutti quei video-giocatori con un animo particolarmente competitivo che cercano un gioco MMO da giocare ... » continua
Pubblichiamo un bel trailer di Drakensang Online, con alcuni momenti di gameplay presentati in maniera cinematografica. Se il titolo vi ... » continua
Il nostro canale Youtube inizia ad essere ricco di gameplay e recensioni dedicate ai migliori giochi MMO free2play del momento ... » continua
Domenica 29/03/2015 alle ore 21.00 ci ritroveremo sul nostro canale Twitch per giocare, insieme a Corydan, ad ... » continua
Non poteva mancare la miniserie dedicata a Drakensang Online, il browser game da anni in testa alla classifica di AreaMMO ... » continua
In Drakensang, si trovano oggetti e armi la cui icona ha uno sfondo di colore diverso. Gli oggetti normali hanno ... » continua
solo un Veterano può darti un valido consiglio, non c'è guida che tenga.... ...in costruzione... » continua
Le Gemme sono i nostri "potenziamenti"Possiamo trovarle uccidendo mostri, nei forzieri, dal mercante e nello shop.Le gemme hanno ... » continua
Le Essenze sono le nostre "munizioni speciali"Possiamo trovarle uccidendo mostri, nei forzieri, dal mercante e nello shop.Quelle più ... » continua
Dopo anni esistono ancora problemi a rendere compatibili alcuni programmi o giochi per il macintosh ( MAC ) Per risolvere questi problemi ... » continua
Finalmente in città! Dopo il primo scenario, potremo entrare alla città di Grimford dove tutto avrà inizio... Importante: in Drakensang ... » continua
In Drakensang troveremo mostri, altri giocatori, personaggi che si attivano dialogando e personaggi speciali (come mercanti o altro) Mostri: quando ... » continua
Creato il personaggio ci troveremo finalmente in gioco.Vediamo velocemente tutti i comandi dell'interfaccia: In alto a sinistra possiamo ... » continua
Fare una guida per un gioco come Drakensang online non è cosa facile, l'interfaccia è molto intuitiva ma è ... » continua
Drakensang è, senza dubbio, uno dei browser game più interessanti dell'ultimo periodo... Il suo stile di gioco assolutamente innovativo ... » continua
Cosa Ci È Piaciuto..
Un hack'n'slash ben fatto nella comodità di un browser
Gameplay collaudato e divertente
Graficamente imponente
Tanta azione ed un vasto mondo di gioco
.. e cosa no
Ad alti livelli chi gioca da solo non avrà vita facile...
... così come gli amanti del PvP che non vorranno spendere un euro
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora
NON mi piace questo gioco, voglio
Trovare un altro MMORPG
Tornare alla classifica generale