Sparatutto per tutti i gusti: giochi di guerra aerea, marittima e di terra (2016)


Il mondo dei free to play è senza dubbio vastissimo e, giorno dopo giorno, le sconfinate lande in cui germogliano le nuove produzioni si fanno sempre più grandi e variegate.
Nonostante non tutti i generi “tradizionali” si prestino degnamente a questo modello di fruizione, per gran parte di essi sono presenti diversi esponenti gratuiti e, talvolta, proprio il modello gratuito è stato il vettore che ha permesso all’universo dei videogame di crescere e di sviluppare nuovi generi pensati e costruiti fin dall’inizio proprio attorno a questo filone.

Tra tutti gli innumerevoli generi trattati su areaMMO, quello degli sparatutto rappresenta certamente una fetta bella grossa dell’intera torta, presentandosi ricorrentemente tra le nostre recensioni.

Con questo articolo vogliamo prendere in esame, tra i titoli da noi trattati nel corso del tempo, quelli che, dal nostro punto di vista, incarnano meglio l’anima degli shooter, proponendo tra le loro meccaniche una componente “sparacchina” di un certo rilievo.
Prima di partire è doveroso fare alcune premesse, perlomeno per far comprendere al meglio il mood di questo articolo.

Quest’articolo non è una classifica e i giochi che troverete qui di seguito non sono presentati in un particolare ordine. Non arrabbiatevi, quindi, se il vostro gioco preferito non compare in cima all’elenco.
Nonostante il genere degli shooter sia per ovvi motivi quello prediletto, non stupitevi se troverete anche qualche gioco che, almeno come idea di base, non appartiene in senso stretto al genere; talvolta il piombo sfreccia copioso anche dove non ce lo si aspetterebbe.

World of Warships

Ok, il titolo che dà il nome al paragrafo è World of Warships, ma quanto diremo per questo titolo è applicabile anche agli altri due giochi che formano la tripletta guerresca targata Wargaming, ovvero World of Tanks e World of Warplanes.

Nonostante World of Tanks sia, tra i tre, quello che ha ottenuto il successo maggiore a livello di utenza (complice anche la sua più lunga permanenza sul panorama videoludico rispetto agli altri due, usciti dopo qualche tempo), la qualità raggiunta dal titolo a base di carri armati vale anche per i suoi due “fratellini”, che non si sottraggono alla medesima filosofia adottata dagli sviluppatori.

World of Warships in particolare, in sede di recensione ci ha colpito davvero particolarmente, restituendoci una qualità generale che, sebbene preventivata, ci ha lasciato comunque a bocca aperta.

In ogni caso, tutti e tre i giochi propongono un gameplay a metà tra l’arcade e la simulazione, con comandi adattabili al proprio stile di gioco ed alla propria esperienza, e offrono una profondità intrinseca davvero non comune per dei titoli free to play.

In base al gioco che sceglierete, potrete mettervi alla guida di carri armati, aerei o mezzi navali, in un tripudio di strategie ed azione, di momenti di quiete ed altri di esplosioni e pura adrenalina.

Benché non siano propriamente degli sparatutto, i titoli di Wargaming devono molto al caro vecchio piombo, senza il quale semplicemente non esisterebbero.

Il continuo supporto degli sviluppatori, che aggiornano periodicamente i propri titoli con aggiunte ed espansioni più o meno generose, fa da ciliegina sulla torta ad un’offerta complessiva davvero corposa... » registrati e gioca ora!

S.K.I.L.L

Skill, a suo tempo, si rivelò una discreta sorpresa, regalandoci ore di sano divertimento che, a volerla dire tutta, non ci saremmo mai aspettati.

Skill non innova, non sconvolge per idee avanguardistiche, né cerca di porsi come il prossimo metro di paragone per tutti gli shooter in soggettiva del futuro.

Ciò in cui riesce, alla grande aggiungeremmo, è proporre una gameplay divertente, frenetico e dannatamente arcade, più fedele alle radici classiche del genere che non a quel realismo verso cui stanno puntando molti FPS militari.

Ciononostante, Skill è un titolo che deve molto alla saga di Call of Duty, da cui mutua alcune meccaniche ed il feeling generale delle partite.

Ovviamente Skill non si limita alla mera emulazione e ci mette del suo, proponendo situazioni e varianti di partita talvolta al limite del bizzarro, ma che si rivelano estremamente spassose.

Consigliato soprattutto a chi mette il divertimento al primo posto, accantonando (ma senza dimenticarsene!) il realismo e la competitività più sfrenata.

Se affrontato con lo spirito giusto, Skill saprà darvi ore ed ore di sana spensieratezza... » registrati e gioca ora!

War Thunder

Dopo aver citato la tripletta di Wargaming, di cui fa parte World of Warplanes, eccoci di nuovo alle prese con un altro titolo ambientato nell’alto dei cieli, in cui avvitamenti, piroette a mezz’aria e fusoliere in fiamme che precipitano come meteore sono le indiscusse protagoniste di questo titolo targato Gaijin.

Il titolo è molto completo e ben fatto, forse un gradino sopra al titolo Wargaming per il livello qualitativo raggiunto.

Gli aerei presenti sono molti e, salvo in particolari eventi a tema, sono rappresentazioni fedeli di modelli reali, la maggior parte dei quali provenienti direttamente dalla seconda guerra mondiale (anche se non mancano special guest prese di peso da altri celebri conflitti).

Per venire incontro ai gusti di tutti i giocatori, gli sviluppatori hanno inserito nel titolo diverse impostazioni adatte sia ai neofiti, o comunque a giocatori che prediligono un approccio arcade, sia a quelli più hardcore.
Le differenze tra le due “sponde” si notano soprattutto nella gestione della fisica, ben più complessa quando si selezionano determinate opzioni dedite al realismo, sia in quella del sistema di danni e della gestione del nostro velivolo, che diventerà ben più difficoltoso da manovrare.

Così come il suo diretto concorrente, War Thunder viene costantemente aggiornato dai suoi sviluppatori e, tutto sommato, consigliare uno piuttosto che l’altro è esclusivamente questione di gusti. Data la natura gratuita di entrambi i prodotti, il nostro consiglio è quello di provarli entrambi, per poi decidere in autonomia quale dei due si adatta maggiormente alle vostre inclinazioni... » registrati e gioca ora!

Metal Assault

Metal Assault è uno sparatutto in due dimensioni che strizza l’occhio ai vecchi giochi delle sale giochi.

Prendendo ispirazioni da titoli leggendari come Contra e Metal Slug, ci pone in un mondo a scorrimento (sia verticale che orizzontale dipendentemente dalla mappa di gioco), e ci mette in mano un intero arsenale di armi da scatenare contro i nemici.

Il titolo è formato, sostanzialmente, da due anime ben distinte, una cooperativa ed una più puramente competitiva.
Cooperando insieme ad altri giocatori dovremo cercare di portare a termine gli obiettivi che ci verranno assegnati, solitamente l’estinzione di un tot. numero di orde di famelici zombie, prima che i membri del gruppo vengano uccisi e/o che la nostra base venga distrutta.

In modalità competitiva, invece, le cose si fanno più tradizionali e, in compagnia dei nostri compagni di squadra o soli, dovremo accumulare più uccisioni del team avversario.
Non manca un hub cittadino in cui comprare potenziamenti, armi, riparare l’equipaggiamento e accettare missioni, per una progressione che si articola in maniera simile ad un gioco di ruolo... » registrati e gioca ora!

Blacklight: Retribution

Blacklight: Retribution è uno sparatutto free to play piuttosto classico nelle meccaniche, che propone in veste rivisitata una summa di quanto visto negli FPS degli ultimi tempi.

Retribution è il seguito del precedente Tango Down, da cui riprende l’ambientazione, un classico setting cyber punk che fa il verso alla fantascienza di film quali Blade Runner o giochi come Deus Ex, e l’atmosfera generale, applicando il tutto agli stilemi dei titoli gratuiti.

Le modalità di gioco proposte sono tutte parecchio classiche e non presentano particolare segni distintivi degni di nota.

Ciò che è meritevole citare, invece, è la presenza delle cosiddette hardsuit, esoscheletri dotati di una potenza di fuoco devastante e di una resistenza piuttosto elevata, che possono essere fatti recapitare sulla mappa in determinati luoghi e in grado di svoltare le sorti di una partita.

Buono anche il numero di armi presenti e la grande varietà di oggetti con cui sarà possibile personalizzare il nostro personaggio e renderlo il militare più chic di tutto il server; peccato solo che, per fare ciò, dovrete essere disposti a sborsare fior di quattrini reali all’interno dello shop del gioco... » registrati e gioca ora!

PlanetSide 2

Planetside 2 è un altro di quei titoli che non ci siamo potuti esimere dall'inserire, seguito di quel primo Planetside spentosi per sempre giusto poco tempo fa.

Il gioco, sviluppato da Sony Online Entertainment, ci porta in un futuro immaginario dove la tecnologia ha fatti decisi balzi in avanti rispetto agli standard odierni.

Sin dai tempi del lancio, il gioco è stato capace di distinguersi per la propria qualità che, oltre ad offrire una struttura del gameplay solida e ben costruita, anche tenendo conto di quanto buono di fatto con il predecessore, presenta delle caratteristiche ancora inedite per molti titoli concorrenti.

Ad esempio, le battaglie su vasta scala rimangono ancora una delle vette ineguagliate da titoli dello stesso genere, capaci di mettere in mostra su schermo decine e decine di giocatori intenti a darsi battaglia con ogni mezzo disponibile, dando veramente all’utente la sensazione di trovarsi su un campo di battaglia massivo e non in una scaramuccia fra compagni di scuola.

Se cercate uno shooter che presenti elementi davvero tangibili di combattimenti massivi, allora questo è il vostro gioco!... » registrati e gioca ora!

Warface

Con un team come Crytek alle spalle, Warface non poteva deludere le nostre aspettative.

Lo sparatutto degli autori di Crysis si presenta come uno sparatutto in prima persona molto classico, almeno secondo quegli che sono gli standard odierni degli FPS.

Il gameplay e lo stile di gioco sono molto frenetici ed adrenalinici, con meccaniche che, in maniera nemmeno troppo velata, si rifanno in larga parte a quel colosso noto come Call of Duty.

Il gioco è praticamente scisso in due parti, che possiamo tranquillamente distinguere in quella dedicata alla componente cooperativa, la meno riuscita dell’intero pacchetto, e quella più votata al classico frag competitivo, di sicuro la più avvincente e divertente delle due.

Le bocche da fuoco presenti nel gioco sono molte e personalizzabili, offrendo al giocatore una buona varietà in questo senso.

Anche le modalità di gioco, pur non essendo mai troppo originali, si presentano in buon numero ed in grado di soddisfare le aspettative degli appassionati.

Complice anche il comparto tecnico, che fa uso del sempre bellissimo e performante Cry Engine (seppur adeguatamente adattato e scalato per girare su configurazioni anche non recentissime), Warface resta tutt’ora un validissimo esponente degli sparatutto in soggettiva free to play, capace di regalare ore ed ore di sano intrattenimento a tutti gli amanti del genere!... » registrati e gioca ora!

Hawken

Ecco un altro peso massimo della competitività e del piombo rovente, di quello che scorre a fiumi e cade come un’intensa grandinata.

Nonostante lo sviluppo non proprio regolare, costellato da vari problemi tecnici tra passaggi di consegna di publisher ed altri ostacoli, il titolo si presenta ancora in grande forma e capace di regalare sincere sparatorie senza saper né leggere né scrivere.

Il fulcro dell’intera esperienza è rappresentato dalla presenza di enormi ed agguerritissimi mech, interamente personalizzabili e potenziabili, che offrono una potenza di fuoco ed una mobilità preclusa alle miriadi di soldati che abbiamo imparato a conoscere in decine e decine di shooter.

Contrariamente ad altri titoli che hanno come protagonisti imponenti esoscheletri, Hawken propone una visuale in prima persona direttamente dal cockpit di questi particolari veicoli, che offre un’immedesimazione senza precedenti.

Le modalità di gioco proposte sono, salvo qualche piccola eccezione, piuttosto classiche, e propongono tutto il repertorio da FPS che va dal classico deathmatch al king of the hill.
Si segnala la varietà intrinseca di ogni mech, presenti in differenti versioni, ognuna delle quali assimilabile ad una specifica classe, che possono equipaggiarsi di armi e componenti diversi, in modo da adattare il proprio mezzo al proprio stile di gioco... » registrati e gioca ora!

Defiance

Defiance è figlio di idee senza alcun dubbio originali, impossibili da non citare senza fare un torto all’opera Trion Worlds.

Ai tempi dell’uscita, datata 2013, il gioco venne pubblicato in contemporanea con la messa in onda di un’omonima serie televisiva, ormai giunta al termine, in cui gli accadimenti e gli eventi erano strettamente correlati, se non addirittura intrecciati in un continuum meta-videoludico.

Questo parallelismo tra gioco e serie TV fu qualcosa di concettualmente innovativo ed estremamente interessante, anche se non tutte le promesse vennero rispettate e, alla fin fine, l’attrattiva iniziale generata da questo fattore andò presto a perdersi.

Al di là di ciò, tuttavia, Defiance resta anche un ottimo MMO con una spiccata componente shooter, dove l’azione e i proiettili non scarseggeranno mai.

Il titolo adotta una visuale in terza persona e ci permette di esplorare un mondo post-apocalittico dove gli umani sono entrati in conflitto con diverse razze aliene, il tutto condito da tinte vagamente sci-fi che si ripercuotono sia sul design delle ambientazioni che dei nemici che ci troveremo ad affrontare... » registrati e gioca ora!

Ghost Recon Phantoms

Ghost Recon Phantoms è uno sparatutto free to play, spin off della celebre saga di Ghost Recon inizializzata anni or sono dall’ormai scomparso genio di Tom Clancy.

Pur dovendosi adattare alla formula e all’utenza tipica dei titoli che presentano il modello F2P, Ghost Recon Phantoms mantiene di base quel tatticismo di fondo che ha sempre contraddistinto la serie principale, poco avvezza allo scontro diretto e ad un approccio al gioco in “stile Rambo”.

Il gioco ci mette a disposizione un numero ristretto di classi utilizzabili, ma la cui differenza l’una dall’altra è ben più marcata di quanto non accada in altri shooter.

La personalizzazione del nostro equipaggiamento, poi, è uno dei veri punti di forza del gioco, che permette una gestione ed un controllo totale sul nostro personaggio, adattabile perfettamente all’approccio più idoneo al nostro modo di giocare.

Marchio di fabbrica della serie, ovviamente immancabile in Phantoms, è la presenza di numerosi gadget iper tecnologici che potremo sfruttare per avvantaggiarci nelle partite.

Nella maggior parte dei casi, essi non forniscono quasi mai un aiuto dal punto di vista prettamente offensivo, bensì ci danno una mano sul versante tattico, rendendoci più semplice attuare particolari strategie di aggiramento o di imboscata... » registrati e gioca ora!

La rubrica

Liste tematiche di giochi sparatutto raggruppati in base ad alcune loro pecuiarità quali ambientazione, tipo di gameplay, data di uscita, lingua, etc...

Social network

N.D

Pubblicità