Migliori Giochi MMO: la Classifica

Cosa Ci È Piaciuto..

Possibilità virtualmente infinite

Buon sistema di progressione

Con amici diventa un vero spasso

.. e cosa no

Tutto sommato fin troppo simile a Minecraft

Status PRO troppo impattante

Visivamente carino ma nulla più

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0

Genere: casual, mmorpg

Ambientazione: fantasy, mare

Grafica: full 3D

PvP: PvE


Creativerse è un titolo free to play sandbox molto vicino a Minecraft come gameplay e stile visivo, da cui riprende gran parte delle meccaniche che hanno fatto la fortuna del gioco di Mojang.

Definiti i particolari del nostro avatar, verremo gettati in un punto casuale della mappa di gioco e, nel giro di una manciata di minuti, saremo già in grado di girovagare per l’ambientazione esplorando, collezionando materiali, craftando e dando vita alle nostre creazioni, il tutto mentre la minaccia della notte incombe su di noi.

Proprio come nel campione di incassi ideato da Notch, il mondo di gioco è costituito quasi interamente da ingombranti cubi composti da vari materiali che, a patto di possedere il potenziamento adeguato, potranno essere raccolti ed impiegati altrove.

Il gioco ci lascia totale libertà in questo e impegnarsi in una attività piuttosto che in un’altra dipenderà esclusivamente dalle nostre inclinazioni.

➔ Punti principali:

  • Mondo enorme e denso di materiali e possibilità.
  • Sistema di crafting e di creazione permissivi.
  • Esplorazione ai massimi livelli.
  • Stile visivo colorato e scanzonato.

Cosa Ci È Piaciuto..

Semplicemente

divertente

Buona diversificazione tra razze e classi

.. e cosa no

Tecnicamente obsoleto

Ripetitivo sul lungo periodo

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0

Genere: mmorpg

Ambientazione: fantasy

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP


Forsaken World è un MMORPG gratuito prodotto da Perfect World Entertainment.
Il gioco ci da la possibilità di scegliere tra sei razze e nove classi differenti, tutte ben implementate e diversificate tra loro.
Lo stile di gioco ricorda i classici theme-park, anche se, in questo senso, la natura ciclica delle varie sezioni è ben più mascherata che in altri titoli.
Graficamente il gioco propone una resa stilistica maledettamente buona, a fronte di una tecnica rovinosamente scadente.
In poche parole, un buon titolo, sicuramente divertente, che non sarà in grado di superare la prova del tempo e che non verrà ricordato tra i giochi che faranno la storia ma che, a conti fatti, resta un titolo di ottima fattura e certamente consigliato.

Cosa Ci È Piaciuto..

Risate malvage a gogo

Buon aspetto estetico

.. e cosa no

Nulla di innovativo

Non adatto ai puritani

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0

Genere: strategia, manageriali

Ambientazione: fantasy

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni PvE PvP


 

Dopo anni passati a salvare il mondo e a guadagnarci il rispetto della gente, è arrivato il momento di passare al lato oscuro, per raggiungere i nostri obiettivi, per incutere timore o, più semplicemente, per spassarcela alla grande rigorosamente a spese degli altri.

 

Goblin Keeper è un gestionale prodotto da gameforge che promette di farci vivere il brivido che si prova stando dalla parte “sbagliata”

Concettualmente, il gioco non differisce troppo da altri titoli gestionali e ci chiederà di costruire e potenziare i nostri dungeon e di guadagnare sempre più fama e potere alleandosi o attaccando altri giocatori.

 

Anche graficamente Goblin Keeper fa la sua figura, non facendo gridare al miracolo, ma offrendo comunque un comparto visivo di tutto rispetto.

 

<em>Se siete sempre stati i tipi che, da piccoli, appendevano i propri compagni di classe per le mutande alle staccionate, avrete di che divertirvi.</em>

Cosa Ci È Piaciuto..

Ottima profondità

Sa dare grandi soddisfazioni

Se amate la F1 amerete anche questo

.. e cosa no

La complessità generale può essere un duro scoglio

Graficamente scarso

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0

Genere: sport, manageriali

Ambientazione: presente

Grafica: testo e immagini semplici

PvP: PvP tutti contro tutti


Grand Prix Racing Online è un simulatore di vita gestionale di Formula 1, giocabile gratuitamente tramite browser.

Fin dai primi istanti sarà chiaro che non si tratta del classico gestionale semplificato dove occuparsi di due o tre parametri in maniera distratta è sufficiente per ottenere risultati.
In Grand Prix Racing Online dovrete faticare, letteralmente...sempre che il vostro obiettivo non sia quello di fare i fanalini di coda.
Ogni aspetto della gestione reale di un team è presa in considerazione dal gioco, dando a noi il compito di gestire al meglio ogni sfaccettatura del mondo delle monoposto.
Ingaggiare il pilota giusto, analizzare circuiti e statistiche, mettere a punto il proprio mezzo, organizzare la giusta strategia di gara, scegliere lo sponsor ed occuparsi delle infrastrutture: tutto sarà nelle vostre mani.

GPRO può vantare dalla sua parte una fedeltà alla realtà impressionante ma, di contro, proprio tale livello di realismo ed immersività potrebbe non far felici i giocatori più occasionali, che mollerano il titolo dopo poco, in quanto poco invogliati dalla mole di informazioni da acquisire prima di ottenere risultati convincenti.

Grand Prix Racing Online rappresenta una validissima (probabilmente anche l'unica) scelta per tutti quei giocatori, appassionati di F1, che vogliano mettersi alla prova con un gioco impegnativo ma soddisfacente.
Se siete in cerca di un passatempo spensierato, in grado di divertirvi senza impegnarvi troppo, vi consigliamo di passare oltre ma, in caso contrario, non avete che da raggiungere il sito del gioco.

Cosa Ci È Piaciuto..

Sistema di combattimento vario e appagante

Divertentissimo quando giocato in gruppo

Totalmente in italiano

.. e cosa no

Tecnicamente non al top

Solo quattro razze

Sistema di miglioramento degli oggetti un po' datato

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0

Genere: guerra, mmorpg

Ambientazione: fantasy

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP


Guardians of Ember è un MMORPG fantasy hack’n’slash con visuale isometrica che propone 6 diverse classi tra cui scegliere ed un totale di 4 razze differenti. Presentandosi sul mercato come gioco free to play, Guardians of Ember propone un’offerta contenutistica, tra PvE e PvP, di tutto rispetto, che saprà mantenere impegnati i giocatori per diverso tempo.
In ogni caso, il cuore pulsante del gioco è rappresentato senza dubbio dai combattimenti, che permette ai giocatori di utilizzare una stessa abilità con differenti tipi di armi, con risultati diversi in base allo strumento offensivo equipaggiato. Questo spinge gli utenti a costruire i propri personaggi con diverse build in mente e concorre a mantenere fresco il gameplay.
Il comparto grafico del gioco non fa certo gridare al miracolo ma alcuni elementi, come le animazioni e la modellazione dei personaggi, risultano comunque ben fatti.
Tra alti e bassi, Guardians of Ember risulta un gioco in possesso di una propria identità, che riesce a dare il meglio di sé quando giocato con un gruppo di altri utenti.

➔ Punti principali:

  • Sistema di combattimento appagante e "adattivo"
  • Un buon numero di contenuti tra PvE e PvP
  • Completamente in Italiano
  • Requisiti di sistema alla portata di tutti

Cosa Ci È Piaciuto..

Grande personalizzazione

Vi strapperà più di un sorriso

Buona grafica e tanti colori

.. e cosa no

Troppo automatizzato

Chi più paga più ottiene

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0

Genere: strategia, manageriali, mmorpg

Ambientazione: città, presente

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni match o duelli


Hero Zero è un gioco gratuito, accessibile via web, che ci permetterà di creare da zero il nostro super eroe e vederlo crescere fino a diventare un vero e proprio salvatore dell'universo.

La personalizzazione del proprio personaggio è molto elevata, non tanto per le caratteristiche fisiche con cui potremo creare il nostro avatar, bensì per la moltitudine di oggetti con cui sarà possibile equipaggiare il nostro personaggio.

Per avanzare nella carriera da super eroe, dovremo compiere varie missioni che ci verranno affidate man mano.
Prima di occuparci di incarichi all'altezza degli eroi più noti, dovremo farci un nome aiutando vecchiette e combattendo bulli, per avanzare nella nostra scalata alla piramide supereroistica.

Hero Zero è un gioco semplice ma ben fatto, ottimo per tutti coloro che non possono permettersi lunghe sessioni di gioco.
Il suo stile scanzonato e scherzoso poi, lo rendono un ottimo diversivo per allontanare lo stress.

Cosa Ci È Piaciuto..

Immediato ma non banale

Diversi approcci a seconda della classe scelta

Graficamente molto buono

.. e cosa no

Poche modalità

Poche mappe

Stilisticamente un po' anonimo

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0


Guarda il trailer:

Genere: strategia, azione, sparatutto

Ambientazione: fantasy, storici

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvP

Solo in Inglese

Nosgoth è un MMO competitivo che propone partite di quattro giocatori contro quattro all'interno di arene.
Il titolo propone due schieramenti distinti, quello degli umani e quello dei vampiri, ognuno con abilità e classi diverse che influenzano prepotentemente la strategia di gioco (ad esempio, i vampiri possono arrampicarsi sui muri o addirittura volare, ma l'attacco con armi da fuoco a lunga distanza è prerogativa degli umani).
Il gameplay del titolo è caratterizzato da meccaniche semplici da apprendere che, però, nascondono una profondità di fondo davvero notevole.
Se imparare i fondamenti di gioco sarà, quindi, immediato e semplice, applicare in gioco, contro altri giocatori umani, le varie strategie sarà tutto un altro paio di maniche.
Nosgoth propone un gameplay ottimamente bilanciato e che fa del suo punto forte la cooperatività tra i giocatori che, se presente, porterà sempre e comunque a dei risultati dignitosi.
Un competitivo ben fatto e divertente, adatto sia ai neofiti del genere sia a giocatori ben più navigati.

Cosa Ci È Piaciuto..

Solito

collaudato gameplay

Ottima grafica

.. e cosa no

Solito

FIN TROPPO collaudato gameplay

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0


Guarda il trailer:

Genere: strategia, guerra, manageriali

Ambientazione: città, storici

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni PvP


Sparta: War of Empires è un browser game strategico/gestionale marchiato Plarium, giocabile gratuitamente via browser.
Il gioco adotta la classica formula del produttore, presentando un gameplay praticamente analogo a quelli già in catalogo dalla stessa Plarium.

Il giocatore viene riportato indietro nel tempo nell'era dell'antica Grecia e, come in ogni strategico/gestionale che si rispetti, dovrà occuparsi di rendere la sua piccola cittadina un'immensa e potente città-stato.
Il gameplay è molto classico e prevede l'accumulo di risorse, la costruzione di edifici, la conquista di ulteriori territori e così via...

Graficamente il gioco di Plarium si difende molto bene, presentando paesaggi 2D splendidi e ricchi di animazioni.
Un plauso anche al doppiaggio in italiano che, nonostante non sia perfetto, è molto ben realizzato.

➔ Punti principali:

  • Gioco di guerra e strategia basato su browser.
  • Raccogli risorse, costruisci edifici, ricerca nuove unità ed espandi il tuo impero attaccando altri giocatori o stringendo alleanze.
  • Doppiaggio interamente in italiano.
  • Ambientazione convincente e chiaramente ispirata al film "300".

Cosa Ci È Piaciuto..

Immediato e divertente

Facilmente giocabile senza spendere denaro vero

.. e cosa no

Scarsa varietà di cose da fare

Qualche problema di bilanciamento

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0

Genere: sport, manageriali

Ambientazione: presente

Grafica: artwork animati

PvP: PvP tutti contro tutti


UnitedGP è un browser game sviluppato da TravianGames e dedicato al mondo della F1.
Si tratta di un tipico gioco manageriale che ci vedrà alle prese con la nostra scuderia nel tentativo di portarla al successo nella massima serie.

Gli aspetti sui quali dovremo lavorare spaziano dalla ricerca di nuove tecnologie, al mercato piloti (ed al loro allenamento), alla messa a punto delle vetture, alla strategia da usare in ciascuna gara.
La parte manageriale è sicuramente preponderante rispetto alla componente strategica, dato che in gara sarà davvero difficile superare vetture più forti della nostra (come accade nella reale F1, d'altronde).

I gran premi durano pochi minuti, e data la grande base di giocatori, il tempo d'attesa prima di poter entrare in gara è di pochi secondi.
Ciascuna gara avviene in tempo reale, ed avremo la possibilità di influenzarne l'esito attivando delle speciali "azioni pilota" in grado di garantirci determinati bonus, o modificando a seconda degli avvenimenti di gara l'atteggiamento dei nostri portacolori (aggressivo, difensivo o neutrale) o la strategia (numero di pit-stop e pneumatici da utilizzare).

UnitedGP è un gioco divertente e semplice da comprendere anche per i meno avvezzi a questo sport.
Tuttavia, data la sua semplicità, potrebbe facilmente diventare noioso nel giro di poche settimane.

➔ Punti principali:

  • Browser game manageriale di F1
  • Approccio molto arcade alle gare, perfetto per la vocazione 'mobile' del titolo
  • Intervieni in tempo reale durante una corsa scegliendo quali azioni dovrà compiere il pilota
  • Sali di livello, potenzia la tua vettura, sali di categoria e competi con avversari sempre più forti
  • Gestisci i tuoi piloti, occupati dei giovani talenti ed assicurati di avere il pilota giusto per ogni tracciato.
  • Diverse strategie possibili a seconda del tracciato grazie alle scelte da effettuare su gomme, setup, azioni in gara, strategia pit-stop, talenti dei piloti ed altro ancora.

Cosa Ci È Piaciuto..

Tanta libertà e cose da fare

Battaglie fra fazioni

Crafting system

.. e cosa no

Graficamente povero

Complesso all'inizio

Tutorial insufficiente

3.4 out of 5
Voto della redazione: 6,9

Genere: mmorpg, guerra, azione

Ambientazione: fantasy, fantascienza

Grafica: full 3D

PvP: tutti contro tutti gilde o fazioni PvE

Solo in Inglese

Fallen Earth è un MMORPG dall'ambientazione post-apocalittica. presenta un gameplay simile a Fallout, con sezioni di esplorazione corredate ad altre più tipicamente da sparatutto. Un gioco che ben ci darà l'impressione di essere soli e persi all'interno di un mondo brutale e selvaggio, dove sopravvivve solo il più forte. centinaia di quest tra principali e secondarie, e un complesso sistema di crafting garantiscono un sacco di ore di gioco. Se non fosse per la grafica, poco curata, Fallen Earth sarebbe un piccolo capolavoro, ma anche cosi resta un gioco consigliato a tutti.