Cosa Ci È Piaciuto..
Un buon modo per scoprire le origini del genere
Gratuito ed immediato
.. e cosa no
Gameplay fin troppo semplificato
Tecnicamente insufficiente
Difficile prevedere un futuro roseo per il gioco
Genere: sparatutto
Ambientazione: città, presente
Grafica: full 3D
PvP: match o duelli PvP tutti contro tutti
Z1 Battle Royale è la nomenclatura odierna con la quale viene indicato quello che può essere a tutti gli effetti identificato come il capostipite dei giochi battle royale oggi enormemente in voga.
Uscito originariamente nel 2015, sottoforma di titolo in early access, il gioco è andato incontro a diversi cambiamenti (e a ver e proprie mutilazioni contenutistiche) nel corso del tempo, fino ad arrivare al titolo che è oggi.
Distribuito come free to play, Z1 Battle Royale si configura quindi come un gioco estremamente semplificato se rapportato alla moderna concorrenza, che propone un tipo di gioco decisamente meno affinato rispetto a quelli che sono ormai degli standard.
In un ecosistema in cui non sono presenti abilità speciali, le armi non possono montare accessori di alcun tipo e in cui non è nemmeno possibile scegliere in quale punto della mappa spawnare, Z1 Battle Royale offre quindi un’esperienza battle royale tutta incentrata sulla più pura sopravvivenza, decisamente diretta ed immediata ma priva della profondità tattica e strategica ormai comune a molti titoli concorrenti.
Cosa Ci È Piaciuto..
Tantissimi eroi tra cui scegliere
Presenza di loadout personalizzabili
Molto permissivi per quanto riguarda i requisiti hardware
.. e cosa no
Solo tre modalità
Alcuni loadout possono risultare un po' sbilanciati
Stile visivo buono ma poco originale
Genere: sparatutto
Ambientazione: fantasy, fantascienza, anime
Grafica: full 3D
PvP: match o duelli PvE
Sviluppato dai ragazzi di Hi-Rez Studios, Paladins è uno sparatutto online free to play che rientra in pieno in quella cerchia di titoli denominati hero shooter.
Nei panni di uno dei numerosi campioni disponibili nel roster del gioco, i giocatori dovranno prendere parte a partite multiplayer a squadre, dove ogni membro del team dovrà dimostrare di saper usare efficacemente le abilità speciali del proprio personaggio e di creare le giuste sinergie con i propri compagni di team.
Al netto di un numero di modalità giocabile molto contenuto, Paladins offre la possibilità di personalizzare i loadout di ogni singolo personaggio presente nel gioco, lasciando al giocatore la gradevole scelta di determinare su quali aspetti puntare maggiormente per adattare un campione al proprio stile di gioco.
Cosa Ci È Piaciuto..
Divertentissimo e più immediato rispetto alla concorrenza
Gioco di squadra necessario e incentivato
Tecnicamente e artisticamente ottimo
.. e cosa no
I giocatori più hardcore non apprezzeranno le semplificazioni...
...e neppure i lupi solitari
Prezzi dello store in-game da rivedere assolutamente
Heroes of the Storm è un MOBA giocabile gratuitamente dopo aver scaricato il relativo client direttamente dall’applicazione Battle.net.
Sviluppato internamente da Blizzard, il gioco riunisce in un unico titolo molti dei personaggi più celebri appartenenti all’intero catalogo dello sviluppatore statunitense, mischiando in un unico gioco eroi e cattivi di svariati universi narrativi.
Per pura volontà del team di sviluppo, il gioco presenta meccaniche volutamente semplificate e snellite nel gameplay rispetto ad altri esponenti del genere, pur non rinunciando ad una profondità comunque piuttosto accentuata e ad un buon grado di coesione coi propri compagni richiesto dai giocatori di entrambe le squadre.
Il lavoro di squadra sarà infatti fondamentale per uscire vittoriosi da ogni partita e ai lupi solitari non verrà concesso molto spazio di manovra.
Graficamente il titolo si presenta molto bello da vedere, complice un comparto tecnico estremamente solido ed una direzione artistica che, come tipico dei lavori Blizzard, si mantiene sempre al top.
Cosa Ci È Piaciuto..
Tanti personaggi marvel in un unico gioco
Immediato ed accessibile
Tecnicamente valido e bello da vedere
.. e cosa no
Gameplay caotico e che non incentiva la cooperazione
Microtransazioni troppo costose
Finita la storia resta poco di entusiasmante
Marvel Heroes è un hack’n’slash con una forte componente MMO giocabile gratuitamente dopo essersi registrati ed aver scaricato il client di gioco.
Il titolo ci permette di impersonare uno tra i 12 personaggi Marvel messi a disposizione dagli sviluppatori, salvo eventualmente acquistarne di successivi con la valuta di gioco (procedimento lento e dispendioso) o tramite soldi reali.
Il gameplay del gioco procede piuttosto spedito per tutta la durata dell’avventura principale, vero fulcro e parte migliore dell’intera produzione, proponendo il tipico avanzamento a testa bassa già visto in altri hack’n’slash.
Lo stile di gioco è piuttosto confusionario e, talvolta, lasciato al caso, nonostante nei frangenti più avanzati non manchino boss e nemici particolarmente impegnativi che necessitano la cooperazione di un gruppo ben organizzato per essere sconfitti, cosa che si verifica veramente di rado e solo con compagni veramente determinati a raggiungere questo obiettivo.
Cosa Ci È Piaciuto..
Finalmente gratuito
ottimo sistema di combattimento
Direzione artistica notevole
.. e cosa no
Quest spesso fiacche e ripetitive
Progressione del personaggio non sempre impeccabile
Genere: mmorpg
Ambientazione: fantasy, fantascienza
Grafica: full 3D
PvP: match o duelli PvE PvP tutti contro tutti
WildStar è un MMORPG che, dopo un fallimentare tentativo di farsi conoscere al pubblico in una forma comprendente il (quasi) estinto canone mensile, ha deciso di abbracciare in pieno il modello free to play.
Ambientato in un contesto sci-fi dai toni decisamente fumettosi, il titolo propone la classica divisione dei personaggi creabili in due fazioni distinti, una agli antipodi dell’altra che, sebbene possano incarnare vagamente gli stereotipi di bene e male non rappresentano una divisione così netta e precisa tra le due cose.
Il gioco ci dà la possibilità di scegliere diverse razze giocabili che, in base alla loro personale attitudine, potranno mettersi nei panni di alcune delle sei classi presenti.
Interessante poi la possibilità di aderire ad un diverso path (sentiero) che altererà significativamente le quest che ci verranno assegnate.
Punto forte del gioco è il sistema di combattimento, a metà tra l’action e la strategia, che si rivela una delle componenti più versatili e assolutamente soddisfacenti dell’intero pacchetto.
Cosa Ci È Piaciuto..
Atmosfera orientale ricreata magistralmente
Tante cose da fare
Sistema di combattiemnto peculiare
.. e cosa no
In inglese
Tecnicamente non perfetto
Age of Wulin è un MMORPG gratuito arrivato direttamente dalla Cina, da cui trae ispirazione per un po' tutta la sua struttura.
Il gioco pone molta enfasi sul combattimento, che non si limita a proporre mosse di fantasia ma riprende direttamente innumerevoli tecniche provenienti da numerose scuole di arti marziali.
Una volta creato il nostro personaggio ed esaminate le varie scuole disponibili, potremo scegliere di unirci ad una di queste, incominciando il nostro viaggio che ci porterà ad essere un vero guerriero.
In tutto il titolo, la competizione sarà sempre alta e lo sviluppo delle proprie abilità sempre tangibile.
Potremo migliorare nell'arte del combattimento, oppure fare carriera in un'altra disciplina che ci porterà notevoli vantaggi.
Specie se avete sempre avuto un debole per l'oriente, Age of Wulin è un validissimo titolo che meriterebbe di essere provato. La progressione è sempre soddisfacente e il PVP incentivato è uno stimolo in più per non smettere di giocare.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay action di assoluto pregio
Elevata distruttibilità ambientale
Il Source è una garanzia
.. e cosa no
Struttura del mondo troppo legate alle istanze
Fan service talvolta eccessivo
Vindictus è un MMORPG free to play che, dopo aver conquistato Korea e America è approdato anche nella nostra Europa.
Senza girarci troppo attorno, la peculiarità maggiore del titolo è quella di concentrarsi quasi interamente sull'offrire un sistema di combattimento estremamente improntato all'azione, che non sfigurerebbe in un qualsiasi hack'n'slash per giocatore singolo.
Vindictus ci offre la possibilità di scegliere (al momento) tra ben otto personaggi diversi, ognuno dei quali dotato del proprio sistema di combattimento specifico.
Ad una struttura del mondo istanziata e piuttosto classica, quindi, si affiancano degli scontri fatti di fendenti, schivate, concatenazioni di attacchi e magie all'insegna dell'azione in tempo reale.
Il motore grafico utilizzato (il Source Engine di Valve), poi, permette al gioco di dotarsi di un sistema fisico in grado di gestire ottimamente un'elevata distruttibilità ambientale, il tutto a guadagno del risultato finale.
Cosa Ci È Piaciuto..
I leggendari cattivi e supereroi dei fumetti in un unico gioco
Combat system ben fatto
Elevata personalizzazione
.. e cosa no
Missioni ripetitive
Graficamente "sporco"
Caricamenti lunghi
DC Universe Online è il nuovo nato dagli studi di Sony Online Entartainment.
Il gioco ci mette nei panni di un normale cittadino che, dopo il rilascio, da parte di Lex Luthor, degli exobyte si ritrova profondamente mutato, sia nell'aspetto, quanto nelle proprie doti. Il livello di personalizzazione del gioco è molto elevato e ci permetterà, smanettando per un po' con l'editor, di realizzare il personaggio che abbiamo sempre sognato, modificando ogni singolo dettaglio.
A prima vista, DC Universe potrebbe essere scambiato per un gioco action, data la cura riposta nel creare il sistema di combattimento; inanellare combo sarà facile ed intuitivo e basterà alternare la pressione dei due tasti del mouse ai vari pulsanti adibiti ai poteri.
Graficamente il titolo è molto buono e quasi ogni aspetto (dai personaggi, agli oggetti, passando per le città) è realizzato con estrema cura. Peccato per l'aliasing, presente in maniera massiccia.
L'audio, invece, è più che buono, presentando un doppiaggio in italiano più che discreto.
Volendo prendersi una licenza, potremo definire questo DC Universe Online come un "Action-MMORPG" alla luce dei molti elementi ruolistici (personalizzazione, crescita del pg, ecc...) abbinati a una spassosissima modalità di combattimento.
Ora come ora, se il vostro desiderio maggiore è quello di indossare una calzamaglia attillata, DC Universe è quanto di meglio possiate chiedere.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay sempre divertente
Tante divinità tra cui scegliere
La visuale in terza persona giova a tutta l'esperienza
.. e cosa no
Meccaniche inalterate rispetto alla formula classica
Talvolta un filo confusionario
Alcune mappe meno riuscite di altre
SMITE è un MOBA giocabile gratuitamente dopo aver scaricato il relativo client di gioco.
Andando a competere direttamente con alcuni pesi massimi del genere, SMITE offre al giocatore un gameplay assimilabile a quello di molti altri MOBA attualmente in circolazione, filtrandolo però con una serie di varianti che rendono unica l’offerta proposta da Hi-Rez Studios.
Una delle caratteristiche più peculiari del gioco è data dalla presenza di una telecamera fissa dietro le spalle dell’avatar del giocatore, che va a sostituire quella tipica isometrica che contraddistingue la maggior parte dei giochi della concorrenza.
Per il sistema di eroi, SMITE va a pescare direttamente dalla realtà, utilizzando la rappresentazione poligonale di molte divinità differenti appartenenti alle più svariate culture e mitologie, con la possibilità, tipica del genere, di “vestire” ognuna di esse con decine di skin differenti.
Cosa Ci È Piaciuto..
Editor del personaggio profondissimo
Mondo enorme e ricco di possibilità
Tecnicamente si difende ancora bene
.. e cosa no
Alcuni contenuti preclusi agli utenti non paganti
Qualche sbavatura nel comparto tecnico
Comincia a sentire il peso degli anni
Age of Conan: Unchained è la versione gratuita del celebre Age of Conan: Hyborian Adventures, MMORPG uscito su PC nell’ormai lontano 2008.
Ambientato nel mondo del barbaro più famoso di sempre, il titolo ci mette nei panni di uno scampato al naufragio della nave sulla quale viaggiava, pronto ad intraprendere un epico viaggio all’interno di terre ostili e selvagge.
Nonostante quelle totali siano ben più numerose, il titolo ci permette di impersonare una manciata di classi diverse, utilizzando una delle tre razze (su quattro totali) messe a disposizione dai giocatori non paganti, personalizzando sin nei minimi dettagli l’aspetto estetico del nostro alter ego.
Per quanto privo di alcuni contenuti dedicati esclusivamente agli utenti premium, Age of Conan è ancora oggi uno dei migliori MMORPG in circolazione, forte di un gameplay rodato e divertente e di un’ambientazione affascinante e ricca di cose da fare.