Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay action di assoluto pregio
Elevata distruttibilità ambientale
Il Source è una garanzia
.. e cosa no
Struttura del mondo troppo legate alle istanze
Fan service talvolta eccessivo
Vindictus è un MMORPG free to play che, dopo aver conquistato Korea e America è approdato anche nella nostra Europa.
Senza girarci troppo attorno, la peculiarità maggiore del titolo è quella di concentrarsi quasi interamente sull'offrire un sistema di combattimento estremamente improntato all'azione, che non sfigurerebbe in un qualsiasi hack'n'slash per giocatore singolo.
Vindictus ci offre la possibilità di scegliere (al momento) tra ben otto personaggi diversi, ognuno dei quali dotato del proprio sistema di combattimento specifico.
Ad una struttura del mondo istanziata e piuttosto classica, quindi, si affiancano degli scontri fatti di fendenti, schivate, concatenazioni di attacchi e magie all'insegna dell'azione in tempo reale.
Il motore grafico utilizzato (il Source Engine di Valve), poi, permette al gioco di dotarsi di un sistema fisico in grado di gestire ottimamente un'elevata distruttibilità ambientale, il tutto a guadagno del risultato finale.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay immediato e frenetico e modalità diverse dai soliti deathmatch
Level design pregevole e mappe ispirate
Graficamente molto bello e affascinante
.. e cosa no
Nulla di innovativo in termini di meccaniche
Poche mappe disponibili
Mercenari troppo costosi per la valuta in-game
Genere: azione, sparatutto
Ambientazione: città, fantascienza
Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni match o duelli PvP
Dirty Bomb è un sparatutto competitivo sviluppato dai ragazzi di Splash Damage, che adotta il caratteristico modello free to play che abbiamo imparato a conoscere in questi anni.
Scegliendo di non adottare il famigerato sistema di classi tipico degli FPS a stampo militare, Dirty Bomb propone una selezione di diversi mercenari, ognuno dei quali caratterizzato, in termini di personalità, in maniera simile a quanto avviene in Team Fortress, dotati di diverse abilità specifiche, che tendono a farli assimilare ai classici ruoli di supporto, medico, assaltatore e così via.
L’azione di gioco è veloce e frenetica e unisce il gameplay adrenalinico di un Call of Duty moderno a caso, al sistema di obiettivi previsti durante ogni partita tipico dei giochi che hanno decretato il successo di Splash Damage come sviluppatore.
Tra i punti deboli del gioco segnaliamo l’eccessivo prezzo da pagare per i vari mercenari, praticamente impossibili da acquistare tutti utilizzando la sola valuta in-game, ed una formula generale che, per quanto divertente, non propone nulla di nuovo in un panorama che ha estremo bisogno di essere rinnovato.
Cosa Ci È Piaciuto..
Tante modalità
Tante mappe
Tante armi
.. e cosa no
Graficamente mediocre
Qualche incertezza nel cash shop
Genere: sparatutto, guerra
Ambientazione: presente
Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni PvP tutti contro tutti
Combat Arms è un FPS free to play che punta molto sulla quantità di contenuti che è in grado di offrire al giocatore.
Il gameplay ricalca in gran parte quello dei classici del genere, dove le partite scorrevano via frenetiche ed adrenaliniche, con poco tempo per pensare ma un sacco di munizioni da elargire allegramente ai nostri avversari.
Nel gioco sono presenti centinaia di armi (per di più personalizzabili), decine di mappe diverse ed altrettante modalità.
Sia che vogliate rilassarvi con un classico deathmatch che cimentarvi in tipologie di partite alternative, avrete di che divertirvi.
Purtroppo, sotto il versante grafico, il titolo non risplende di vita propria, sopratutto a causa degli annetti che, ormai, si porta sulle spalle.
Buono invece, il level design, con mappe discretamente realizzate che permettono più approcci diversi alle partite.
Combat Arms è un titolo che sa farsi apprezzare; grazie alle numerosissime feature implementate, se vi lascerete rapire dal titolo, il divertimento sarà garantito per ore e ore.
Cosa Ci È Piaciuto..
Tanto Humor
Buono stile grafico
.. e cosa no
Un po' statico
PG degli utenti sottotono
Shakes & Fidget è un gioco di ruolo online basato su browser.
Ciò che lo caratterizza maggiormente è lo stile grafico utilizzato e la vena fortemente umoristica che pervade tutto il gioco.
Il gioco offre buone possibilità di personalizzazione che permettono di modificare anche alcuni dettagli secondari ma piacevoli (è possibile, ad esempio, impostare da sé la descrizione del proprio personaggio).
Il gioco è composto principalmente da due parti: una in cui si portano a termine le quest accettate alla taverna e un'altra in cui si combatte contro altri giocatori in carne ed ossa (tramite l'arena).
Durante i dialoghi o osservando le schermate, si avrà modo di notare la particolare carica ironica che offre il titolo, sempre pronto a strappare un sorriso ai giocatori che sapranno cogliere i vari riferimenti.
Graficamente il gioco offre uno stile fumettoso che si rifà all'opera da cui è tratto; nulla di particolarmente elaborato ma comunque piacevole da guardare.
Shakes & Fidget è un ottimo gioco di ruolo gratuito, dotato di meccaniche piacevoli e di uno stile unico.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay al contempo classico e innovativo
Eventi dinamici che modificano la mappa
Gadget selezionabili a inizio partita
Graficamente ottimo
.. e cosa no
Europa è ben congegnata ma un po' anonima rispetta alla mappa innevata
Feedback delle armi da migliorare
Artisticamente è un minestrone di stili differenti
Genere: sparatutto, guerra
Ambientazione: fantasy, fantascienza, anime
Grafica: full 3D
PvP: PvP tutti contro tutti
Sotto l’egida del colosso cinese Tencent, Ring of Elysium è la risposta di quest’ultimo al popolare genere dei battle royale, che lancia il guanto di sfida a titoli del calibro di Fortnite e PUBG (specialmente PUBG!).
Aggiungendo qualche piccola novità al gameplay ormai canonico e tipico del genere, Ring of Elysium riesce a delinearsi una propria identità ben precisa, risultando un titolo interessante e, per certi versi, unico.
Con l’incombenza di un disastro naturale che minaccia di rendere inospitale la mappa di gioco, gli utenti dovranno sopravvivere fino al sopraggiungere dell’elicottero di soccorso, il quale permetterà a soli 4 utenti di mettersi in salvo prima che il peggio avvenga.
La mappa di gioco non si restringe in maniera circolarmente perfetta come avviene in altri titoli e, al contrario, la safe zone assumerà confini sempre irregolari.
Fornendo ai giocatori la possibilità di selezionare il proprio loadout di partenza, essi potranno spawnare sulla mappa di gioco già in possesso di un’arma e, soprattutto, dotati di uno dei tre gadget disponibili, ognuno dei quali in grado di cambiare l’approccio del giocatore alla partita.
Ring of Elysium è un’esperienza battle royale a metà tra innovazione e tradizione, che già da ora promette di ergersi come uno dei titoli appartenenti al genere più promettenti di sempre.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay immediato e divertente
Si può cambiare classe in un click
Ottimo comparto grafico
.. e cosa no
Missioni poco varie
KingsRoad è un hack 'n' slash giocabile gratuitamente via browser.
Il gioco si differenzia per una grafica notevole e per delle meccaniche semplici ma appaganti.
Nel gioco sono presenti tre classi, arciere, cavaliere e mago, che, a differenza di molti altri titoli, sarà possibile intercambiare durante l'avventura in modo da rendere l'esperienza più variegata possibile.
Sono presenti un buon numero di missioni, forse un po' simili tra loro, che, però, offrono combattimenti sempre piacevoli, con la possibilità di selezionare diversi livelli di difficoltà per rendere le cose un po' più interessanti.
KingsRoad è un titolo realizzato con cura. Le meccaniche sono il perfetto equilibrio tra giochi “tradizionali” e casual, pensati per essere apprezzati da chi non ha molto tempo da dedicare al gioco.
Cosa Ci È Piaciuto..
Meccaniche da gestionale riuscite e ben implementate
Semplice da "capire"
Realmente free to play
.. e cosa no
Sul lungo periodo il gioco perde mordente
Nessuna modalità multiplayer
Genere: manageriali
Ambientazione: storici, fantascienza
Grafica: artwork animati
PvP: nessun combattimento
Pensato per essere poco più che un’app di accompagnamento in vista dell’uscita di Fallout 4, Fallout Shelter si è trasformato in pochissimo tempo in un titolo di grandissimo successo, capace di coinvolgere milioni e milioni di giocatori desiderosi di immergersi in questo gestionale free to play targato Bethesda.
Nei panni del soprintendente di un Vault di cui dovremo decidere il numero identificativo, il nostro compito sarà quello di far crescere l’intera struttura fino a renderla un meccanismo perfettamente oliato ed autosufficiente, in grado di provvedere da sé alla sussistenza dei propri abitanti.
Il miglior pregio del gioco, che però finisce inevitabilmente col trasformarsi anche nel suo più grande limite, è quello di essere un’esperienza estremamente intuitiva e relativamente semplice nelle sue meccaniche di base, in grado però di richiedere una certa padronanza per essere gestite al meglio.
Il problema è quindi quello di ritrovarsi per le mani un titolo che, nel giro di relativamente poco tempo, andrà ad esaurire il suo potenziale, in maniera conseguente al raggiungimento di un Vault perfettamente equilibrato che eliminerà ogni senso di sfida.
Cosa Ci È Piaciuto..
enigmi geniali
ottima community
longevità garantita
.. e cosa no
difficile andare avanti da soli
non c'è molto altro da fare a parte ragionare
In questa recensione parliamo di CrYpTo, un nuovo browsergame del genere "enigma online". Di che cosa si tratta per l’esattezza?
I giochi del genere enigma online sono delle avventure nelle quali il giocatore deve compiere un certo percorso fino a raggiungere il traguardo finale posto dai creatori.
Gli enigmi online di prima generazione erano dei semplici siti web statici, nei quali bisognava modificare l’indirizzo URL della pagina dell’enigma per scovare quella successiva. Oggi l’ultima frontiera dell’enigmistica online è rappresentata da CrYpTo, un sito web dinamico molto ben sviluppato, con una veste grafica e sonora di qualità.
Cosa Ci È Piaciuto..
Ottima profondità
Sa dare grandi soddisfazioni
Se amate la F1 amerete anche questo
.. e cosa no
La complessità generale può essere un duro scoglio
Graficamente scarso
Genere: manageriali, sport
Ambientazione: presente
Grafica: testo e immagini semplici
PvP: PvP tutti contro tutti
Grand Prix Racing Online è un simulatore di vita gestionale di Formula 1, giocabile gratuitamente tramite browser.
Fin dai primi istanti sarà chiaro che non si tratta del classico gestionale semplificato dove occuparsi di due o tre parametri in maniera distratta è sufficiente per ottenere risultati.
In Grand Prix Racing Online dovrete faticare, letteralmente...sempre che il vostro obiettivo non sia quello di fare i fanalini di coda.
Ogni aspetto della gestione reale di un team è presa in considerazione dal gioco, dando a noi il compito di gestire al meglio ogni sfaccettatura del mondo delle monoposto.
Ingaggiare il pilota giusto, analizzare circuiti e statistiche, mettere a punto il proprio mezzo, organizzare la giusta strategia di gara, scegliere lo sponsor ed occuparsi delle infrastrutture: tutto sarà nelle vostre mani.
GPRO può vantare dalla sua parte una fedeltà alla realtà impressionante ma, di contro, proprio tale livello di realismo ed immersività potrebbe non far felici i giocatori più occasionali, che mollerano il titolo dopo poco, in quanto poco invogliati dalla mole di informazioni da acquisire prima di ottenere risultati convincenti.
Grand Prix Racing Online rappresenta una validissima (probabilmente anche l'unica) scelta per tutti quei giocatori, appassionati di F1, che vogliano mettersi alla prova con un gioco impegnativo ma soddisfacente.
Se siete in cerca di un passatempo spensierato, in grado di divertirvi senza impegnarvi troppo, vi consigliamo di passare oltre ma, in caso contrario, non avete che da raggiungere il sito del gioco.
Cosa Ci È Piaciuto..
Buona varietà di razze e classi
Sistema "Battle Stances"
Stilisticamente evocativo
.. e cosa no
Tecnicamente poco all'avanguardia
Non profondissimo
Eloa è un MMORPG hack’n’Slash scaricabile e giocabile gratuitamente.
Il titolo ci da la possibilità di creare il nostro personaggio scegliendo da una rosa di cinque classi e quattro razze differenti, ognuna dotata delle sue specifiche peculiarità, al fine di avere un tipo di esperienza il più simile possibile al ruolo che vorremmo ricoprire una volta in-game.
Una delle caratteristiche meglio riuscite di tutto il gameplay proposto dal gioco è data dal sistema di combattimento.
Esso è organizzato in modo da fornire ad ogni classe tre diverse “battle stances” che, di fatto, rappresentano ognuna uno stile diverso (con tanto di armi dedicate per ogni stance) di approcciarsi alle battaglie, variando al volo il proprio stile di gioco mediante uno switch effettuabile in qualsiasi momento con la sola pressione di un tasto.
Il gioco si rivela, quindi, sempre divertente e sufficientemente vario da allontanare la noia anche in sessioni di gioco piuttosto lunghe.
Semplice, ma mai eccessivamente facile, Eloa è un gioco vivamente consigliato ad una grandissima fetta d’utenza.