PvP che passione: i migliori giochi MMO competitivi free2play in italiano
Questo speciale è dedicato a tutti quei video-giocatori con un animo particolarmente competitivo che cercano un gioco MMO da giocare principalmente in PvP, con partite ufficiali \ tornei ESL, classifiche e ranked games (partite classificate).
Abbiamo dato priorità ai giochi in italiano, possibilmente usciti nel 2015 (o comunque non troppo vecchi) e con qualche caratteristica originale per rendere il PvP il meno monotono possibile... ah, e ovviamente free2play con un cash shop che possa dare anche agli utenti free la possibilità di divertirsi.
[cliccando sull'immagine o sul titolo del gioco potrete leggere la sua recensione completa... per registrarvi direttamente, cliccate sul link "registrati e gioca ora"]
Shards of War
Shards of War è un recentissimo MOBA prodotto da BigPoint caratterizzato principalmente dalla possibilità di muovere il personaggio con i tasti WASD, lasciando al mouse il compito di mirare e far fuoco con l'attacco di base (rimangono poi le classiche skill associate ai tasti Q-E-R).
Ciò che ne consegue sono battaglie estremamente ricche d'azione rispetto a classici come LoL o DoTA, che fondono le meccaniche tipiche dei MOBA con quelle di uno sparatutto con visuale dall'alto.
A ciò si aggiungono altre interessanti novità come un sistema di crafting ed un gameplay estremamente bilanciato (almeno per ora) anche per i giocatori "free".
Consigliamo Shards of War a chiunque: gli amanti dei MOBA sapranno trovare nuovi stimoli grazie alle novità introdotte da SoW, mentre il sistema di combattimento innovativo potrebbe far cambiare idea a chi ha sempre odiato il genere.
Se non disdegnate l'azione, questo gioco vi piacerà!... » registrati e gioca ora!
Nosgoth
Nosgoth è uno sparatutto tattico a squadre (4vs4) in terza persona nonchè, al momento della stesura di questo articolo, uno dei più recenti giochi MMO usciti.
Ambientato in un universo cupo in cui è scoppiata la guerra fra umani e vampiri, ciascuna partita a Nosgoth ci vedrà vestire i panni di ambedue le fazioni prima di decretare il vincitore.
Ciascuna fazione ha le sue caratteristiche peculiari (ad esempio i vampiri possono arrampicarsi sui muri e alcuni addirittura volare, mentre gli umani possono sparare dalla distanza) che contribuiscono a donare al gioco tatticità e strategia.
Nosgoth è un ottimo sparatutto: veloce, divertente e molto vario grazie alla grande differenziazione delle classi. Supportato da un comparto grafico di tutto rispetto, ve lo consigliamo spassionatamente... a meno che non abbiate problemi con i colori scuri: in questo gioco non troverete di certo paesaggi fiabeschi, boschi, laghi e fatine.... » registrati e gioca ora!
Drakensang Online
Drakensang è un gioco di ruolo online hack'n'slash, che per certi versi potremmo considerare anche come MMORPG..
Ricorda molto titoli storici come quelli della saga di Diablo sia nelle ambientazioni che nel gameplay, ed oltre ad offrire una ricca esperienza in single player, ha anche numerose modalità PvP che sapranno accontentare anche i giocatori più competitivi ed in cerca di novità.
Si va dal classico 1vs1 in arena al "5vs5 - Capture the flag" ad un "6vs6 - Assalta la fortezza" che ricorda vagamente i classici MOBA in stile Shards of War o SMITE.
Non lasciatevi ingannare dal fatto che Drakensang Online sia un gioco che si avvia da browser: la qualità (e la ricchezza) dei contenuti e del reparto grafico sono assolutamente superiori a quelle di un comune browser game, e molto più vicine a quelle dei più gettonati giochi MMO free2play da scaricare.... » registrati e gioca ora!
TERA
Se dovessimo scegliere un solo MMORPG tradizionale per fare PvP, questo sarebbe TERA.
TERA è infatti uno dei pochi giochi di questo tipo a presentare un combat system non banale e davvero divertente anche sul lungo periodo, dato che al giocatore non viene richiesto solo di cliccare forsennatamente come se non ci fosse un domani sopra il PG nemico, quanto piuttosto di schivare, parare, caricare skill e provare combo.
Se la lingua inglese non è un problema, e vi piace il genere dei MMORPG, TERA è il gioco che fa per voi.... » registrati e gioca ora!
War Thunder
Una grafica suggestiva, un gameplay adrenalinico ed originale, scenari ricreati eccellentemente, montagne rocciose, mari blu e cieli rosso fuoco: cos'altro potreste desiderare in un gioco MMO?
War Thunder realizza il sogno che tutti abbiamo avuto da bambini - quello di volare - e lo fa dandoci anche la possibilità di seminare morte e distruzione... sembra proprio la classica "offerta che non si può rifiutare"!
Sia che siate dei novellini dei giochi di guerra aerea, sia che siate degli esperti piloti con ore di volo sulle spalle a bordo di simulatori vari, War Thunder ha una modalità di gioco ad hoc per farvi divertire.
A meno che non siate completamente allergici ai giochi di questo genere, War Thunder merita come minimo una prova.... » registrati e gioca ora!
Aion
Aion è un MMORPG in italiano estremamente tradizionale.
Sebbene non abbia un combat system particolarmente divertente e\o impegnativo, abbiamo deciso di includerlo qua per un semplice motivo: le battaglie PvP sono davvero un bordello!
Se vi piace l'idea di tuffarvi in caotiche risse dove ci si tira mazzate senza saper ne' leggere ne' scrivere, Aion merita un'occhiata: ad inizio gioco dovrete scegliere la vostra razza fra 2 disponibili in guerra fra loro, e nelle aree PvP vi ritroverete a combattere non solo contro la fazione opposta (come in un tradizionale Fazione vs Fazione), ma anche contro una terza razza gestita dall'IA, il cui unico compito sarà quello di aggiungere carne da macello ai già titanici scontri fra Asmodiani ed Elyos.
Simpatico.
Se non vi fa paura l'idea di giocare per diverse ore ad un MMORPG tradizionale con un combat system non particolarmente interessante, sbloccata la parte PvP Aion potrebbe regalarvi più di una soddisfazione.... » registrati e gioca ora!
Social network