MMORPG free2play italiani 2015: facciamo un riepilogo
Vai all'articolo "Migliori Giochi MMORPG free to play italiani 2016: un riepilogo".
C'è solo l'imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere un nuovo MMORPG free2play da giocare, e abbiamo quindi deciso di provare a fare un po' di chiarezza selezionando alcuni fra i migliori titoli che un appassionato di giochi di ruolo potrebbe voler prendere in considerazione in questo 2015.
Purtroppo, molti dei giochi scelti sono usciti nella stagione 2013-2014 dato che quest'anno ha regalato davvero poche soddisfazioni per noi italiani: dei tanti nuovi giochi di ruolo online free to play sviluppati, pochissimi sono stati localizzati nella nostra lingua, e ci ritroviamo dunque a dover suggerire sempre gli stessi, soliti noti.
Se non altro, ci consoliamo parzialmente grazie alle diverse conferme di Giochi MMORPG (tradotti) usciti qualche tempo fa e ormai affermatisi nel panorama internazionale.
Ma andiamo a vedere il tutto più da vicino...
Top MMORPG gratis in italiano da giocare nel 2015
Potremmo chiamarli i "Fantastici 3": il podio è occupato da questi 3 giochi che si distinguono nettamente dalla massa per un motivo o per l'altro.
Ci sono buone speranze che, se siete degli accaniti appassionati di MMORPG, li conosciate già... ma se così non fosse, è d'obbligo scaricarli e provarli.
Aion
Aion è un MMORPG in italiano gratuito (un tempo a canone mensile) estremamente tradizionale.
E' uno dei pochi free2play tradotti interamente nella nostra lingua - dialoghi inclusi - nonchè uno dei più giocati in Italia.
Nonostante sia uscito ormai da alcuni anni, è ad oggi uno degli MMORPG più attivi e giocati del 2015: anche se non da urlo, la grafica è ancora al passo coi tempi, e gli sviluppatori continuano a lavorare al gioco proponendo aggiornamenti ed espansioni con regolarità.
Non proponendo nulla di particolarmente innovativo, è sconsigliato a chi ha già giocato a moltissimi MMORPG e vuole un prodotto più fresco ed originale, mentre lo consigliamo senza riserve a chi cerca un ottimo gioco tradizionale con un'ottima community italiana... » registrati e gioca ora!
Dungeons & Dragons - Neverwinter
D&D: Neverwinter è un MMORPG tradotto quasi interamente in italiano (diciamo per il 90%) e basato sul gioco di ruolo cartaceo "Dungeon&Dragons".
Punti di forza di questo gioco sono sostanzialmente 3: un combat system dinamico e divertente con un'impronta più "action" rispetto alla maggior parte dei suoi simili; un'atmosfera cupa molto evocativa e convincente, coadiuvata da un'ottima grafica; la possibilità di creare e giocare missioni create da altri giocatori attraverso il Foundry.
Neverwinter è un MMORPG adatto a tutti coloro che cercano un gioco in grado di garantire una certa immersività e profondità della trama. Se il vostro obiettivo è quello di vivere una bella avventura, godibile anche in single player, questo gioco di ruolo potrebbe essere quello che fa al caso vostro... » registrati e gioca ora!
Drakensang Online
Drakensang Online è un GDR Hack'n'Slash giocabile via browser (previo download di poche decine di MB).
Il gioco presenta una visuale isometrica in terza persona sullo stile della saga di Diablo, e possiede tutte le caratteristiche principali di un MMORPG: punti esperienza, livelli, skill, classi, quest, crafting, etc...
Il sistema di combattimento è divertente e più simile a quello di un titolo action-based come TERA piuttosto che a quello di un RPG tradizionale.
Punto di forza del gioco sono le numerose modalità PvP, che rendono questo titolo adatto a tutti coloro che cercano un gioco MMO competitivo.
Consigliamo Drakensang Online a chi vuole un MMORPG d'azione competitivo in PvP nonchè leggero, veloce a caricarsi e adatto anche ai PC più antiquati... » registrati e gioca ora!
Non solo italiani...
Certamente trovare un MMORPG localizzato in italiano fa sempre piacere... ma se gli ostacoli linguistici non vi fanno paura, ci sono degli altri "pesi massimi" da prendere in considerazione!
TERA
Tera è un Action-MMORPG con ambientazione fantasy.
Nel 2015 è diventato il gioco di ruolo più giocato su Steam, ed è senza dubbio uno dei giochi MMORPG più popolari in assoluto, nonchè con tutta probabilità il free2play con la miglior grafica.
Il gioco presenta un combat system molto dinamico fatto di combo e schivate, che rende l'abilità del giocatore con mouse e tastiera molto più importante che in altri titoli simili con sistemi di combattimento praticamente automatici.
Purtroppo, non esiste una traduzione italiana, ne' vi sono piani da parte degli sviluppatori per implementarla.
Consigliamo vivamente TERA a tutti coloro che non hanno grossi problemi con la lingua inglese e vogliono un MMORPG free2play, tradizionale o meno... » registrati e gioca ora!
Path of Exile
Path of Exile è un gioco molto simile al Drakensang Online di cui vi abbiamo parlato poco sopra: entrambi si presentano con una visuale isometrica in terza persona, entrambi hanno un'ottima grafica, entrambi un sistema di combattimento molto simile a quanto visto nei vari Diablo.
Path of Exile pone forse meno enfasi sul cash shop, ma è interamente in inglese.
A voi giudicare quanto ciò debba influire sul vostro giudizio.... » registrati e gioca ora!
Vecchi ma buoni
Ok, questo post parla dei giochi del 2015, ma questo non significa che un MMORPG sviluppato 3-4 anni fa non possa far parte di questa lista, se è ad oggi ancora giocato.
Ci sono buone probabilità che questi titoli - a meno di grossi investimenti e restauri - spariscano nel giro dei prossimi anni... per il momento, però, provate a dargli una chance!
Elsword
Non propriamente classificabile come MMORPG, questo Elsword è un misto fra un gioco di ruolo ed un picchiaduro\platform.
Accanto a feature più tradizionali come la scelta del proprio personaggio e delle sue skill, il titolo presenta un gameplay incentrato su combattimenti a scorrimento orizzontale in stile picchiaduro.
Accompagnato da un comparto grafico di poche pretese ma pulito, e da una traduzione al 100% in italiano, Elsword è un titolo che i nostri giocatori più casual sapranno apprezzare... » registrati e gioca ora!
DC Universe Online
DC Universe è uno dei pochissimi MMORPG con ambientazione NON fantasy.
Come potrete infatti intuire dal nome, il gioco in questione vedrà come protagonisti i supereroi DC comics, con città come Metropolis e Gotham City a fare da sfondo alle nostre missioni.
Il titolo della Sony presenta poi un combat system molto interessante con sequenze di attacchi liberamente concatenabili: non raggiunge la complessità dei migliori giochi d'azione, ma rende le numerose scazzottate alquanto divertenti.
Un MMORPG un po' vecchiotto (e sulla grafica si sente) che comunque entusiasmerà tutti gli amanti dei supereroi dei fumetti, nonchè tutti coloro che vogliono provare un gioco di ruolo online diverso dal solito: d'altronde, la sola ambientazione non fantasy è abbastanza per differenziare DC Universe dalla massa... » registrati e gioca ora!
Age of Wulin
E sempre a proposito di MMORPG non fantasy, concludiamo il nostro riepilogo dei migliori MMORPG da giocare nel 2015 con Age of Wulin, un gioco ambientato nel lontano Oriente e dedicato agli amanti delle arti marziali e della cultura cinese.
Il gioco pone molta enfasi sul combattimento, che non si limita a proporre mosse di fantasia ma riprende direttamente innumerevoli tecniche provenienti da numerose vere scuole di arti marziali.
In fondo, lo sappiamo un po' tutti: se c'è una cosa che i cinesi sanno fare dannatamente bene, questa cosa è combattere (guai a voi se avete detto copiare!).
Anche Age of Wulin è consigliato a tutti coloro che vogliono provare qualcosa di nuovo in ambito GDR. Il sistema di combattimento basato sul corpo a corpo, l'ambientazione orientale, il complesso e profondo sistema di progressione del personaggio e la presenza di attività secondarie e lavori rendono il titolo di Snail Games un'ottima scelta anche a diversi anni dalla sua nascita (peccato per la mancanza della lingua italiana)... » registrati e gioca ora!
Questo è quanto.
Se volete approfondire ulteriormente l'argomento, potete consultare la nostra area dedicata ai Giochi MMORPG: ci sono tantissimi titoli free to play (soprattutto in inglese) che abbiamo recensito nel corso degli anni ma che non abbiamo incluso in questa lista, e molto probabilmente troverete qualcosa di adatto a voi.
Social network