Cosa Ci È Piaciuto..
Sfrutta una licenza popolarissima
Graficamente ottimo
Fluido
.. e cosa no
Noioso sul lungo periodo
Discreta importanza del cash shop
Una delle saghe televisive più apprezzate di sempre è finalmente arrivata sottoforma giocabile, e per di più è pure gratuita.
il gioco si concentra sulla parte più "spaziale" della serie ed infatti gran parte del tempo lo trascorreremo tra le stelle, a bordo della nostra fidata astronave.
Sicuramente da menzionare è unity, il motore grafico alla base del titolo, davvero uno spettacolo per gli occhi che non mostra incertezze nonostante sia tutto in 3D.
Un gioco che sarebbe da provare solo per il nome che porta, che non deluderà i fan della serie e che, con un pizzico di varietà in più, sarebbe entrato di diritto nell'olimpo dei browser game.
Cosa Ci È Piaciuto..
Varietà di carte disponibili
Torre da personalizzare
Elementi strategici e tanti "diversivi"
.. e cosa no
Troppo automatizzato negli aspetti fondamentali
Sensazione di vecchio
Graficamente sciapo
Berserk: The Cataclysm è un browser game di carte collezionabili interamente tradotto in Italiano.
Il gioco ha dei punti di forza dati dalla presenza di alcuni "diversivi" che vanno oltre al classico compra pacchetti di carte -> crea il tuo deck -> sfida un altro giocatore, come ad esempio la possibilità di personalizzare la propria torre, gestire (ed espandere) la propria isola, raccogliere risorse o conquistare i territori di altri giocatori.
Purtroppo, l'aspetto in cui il gioco fallisce, è proprio il cuore del gameplay di un gioco di questo genere, ossia le battaglie a suon di colpi di carte. Il tutto è totalmente automatizzato, e viene lasciato al giocatore solo il compito di formare il proprio deck.
Un peccato, dato che Berserk: TC sfoggia comunque alcune caratteristiche originali anche sotto questo punto di vista, come la suddivisione in sotto-squadroni o la modalità PvP asincrona.
Dal punto di vista tecnico, il gioco è veloce, ma la grafica ricorda quella di un browser game dei primi anni 2000: qualche animazione non basta a renderlo un gioco degno del 2015.
Nel complesso, si tratta di un gioco complesso ed originale, ma di certo non nel sistema di combattimento con le carte.
Cosa Ci È Piaciuto..
Hardsuit e potenziamenti in partita
Tante modalità
.. e cosa no
Gameplay già visto
Microtransazioni invasive
Tecnicamente sottotono
Blacklight: Retribution è un FPS online che adotta il modello free to play.
Seguito del precedente Blacklight: Tango Down ne riprende l’ambientazione e lo stile, cercando di innovare il gameplay e l’offerta ludica proposta al tempo.
Lo stile di gioco proposto deriva direttamente dai dettami imposti dal filone di shooter inaugurato da Call of Duty, con partite sempre tese e movimentate, che puntano più sui riflessi del giocatore che su una effettiva strategia pianificata a priori.
A cercare di smorzare la sensazione di già visto ci pensano le hardsuit, esoscheletri utilizzabili durante le partite in grado di trasformare il nostro personaggio in una piccola macchina di morte semovente.
Purtroppo, il sistema di remunerazione adottato dagli sviluppatori non è dei migliori e finisce spesso con lo sbilanciare le partite a vantaggio dei giocatori disposti ad investire soldi reali nella produzione.
Cosa Ci È Piaciuto..
Concettualmente semplice ma con elementi complessi al punto giusto
Ottima diversificazione dei personaggi
Buon design dei modelli dei personaggi
.. e cosa no
Netcode da rivedere
Solo 3 modalità
Gameplay promettente ma sfruttato malamente
Guarda il trailer:
Genere: strategia, azione, MOBA
Ambientazione: fantascienza
Grafica: full 3D
PvP: match o duelli PvE PvP
Cronix è un titolo free-to-play competitivo in terza persona, ambientato in un mondo post-apocalittico dove varie calamità, naturali e non, hanno devastato il pianeta Terra.
Al giocatore spetta scegliere uno tra i numerosi personaggi presenti e partecipare ad una delle varie modalità di gioco le quali, ad onor del vero, tendono comunque ad assomigliarsi a causa della tendenza generale del gameplay stesso a trasformare ogni scontro in una burbera rissa ignorante.
La particolarità del gioco sta nella diversificazione dei personaggi selezionabili, ognuno da utilizzare con una strategia propria, che dovrebbe garantire una moltitudine di approcci diversi alle partite.
Il condizionale è però d'obbligo dal momento che, come già detto, i match si trasformano sempre in scaramucce disorganizzate, vanificando nella quasi totalità dei casi qualsiasi l'attuazione di qualsiasi strategia di gruppo.
Uno dei difetti maggiori che ci auguriamo venga sistemato alla svelta è il netcode del titolo, a dir poco pessimo, che rende frustrante prender parte ad una percentuale troppo elevata di partite.
Cosa Ci È Piaciuto..
Ottimo esperimento meta-ludico
Gameplay veloce ed immediato
Buon comparto PvP
.. e cosa no
Poco profondo rispetto alla concorrenza
Artisticamente piatto
Poca personalizzazione
Genere: azione, sparatutto
Ambientazione: fantascienza
Grafica: full 3D
PvP: match o duelli PvE PvP tutti contro tutti
Defiance è un MMOFPS giocabile gratuitamente dopo aver scaricato il relativo client di gioco.
Una delle particolarità più curiose del gioco è data dal fatto di essere nato come una sorta di intreccio narrativo con la serie televisiva mandata in onda contemporaneamente all’uscita del gioco, in cui le azioni e gli eventi verificatisi in una delle due opere avrebbero avuto ripercussioni sull’altra e viceversa.
In ogni caso, l’impianto ludico di Defiance non tradisce le sue origini da sparatutto in terza persona, da cui eredità in maniera prepotente lo stile e la facilità d’approccio.
Pur svolgendosi in un mondo persistente, le caratteristiche da gioco di ruolo del titolo sono secondarie rispetto all’azione frenetica che lo stesso propone e, spesso e volentieri, portare a casa la pellaccia dipenderà più dai propri riflessi che dalle proprie statistiche.
L’aspetto grafico del gioco non brilla per definizione o ricchezza poligonale ma il mondo ricreato dagli sviluppatori, pur mantenendo molti cliché tipici della fantascienza, mette spesso in mostra paesaggi interessanti e scorci notevoli.
Cosa Ci È Piaciuto..
Tante unità diverse
Se vi è piaciuto WarGame 1942 vi piacerà anche questo
.. e cosa no
Senz'anima
Cash shop fin troppo influente
Tempi d'attesa biblici
Guarda il trailer:
Desert Operations è un browser game prodotto da Looki che propone un classico gameplay strategico/gestionale proiettandolo nel futuro prossimo.
Il gioco, se avete già avuto modo di provare altri titoli targati Looki, non ha dei veri e propri motivi per essere giocato, per il semplice fatto che gameplay e reparto grafico sono stati letteralmente "traslati" dagli altri giochi della stessa casa produttrice, dando una sensazione di enorme dejà vu.
Anche i giocatori che non hanno mai sentito nominare prima d'ora il nome Wargame1942 (il fratello gemello di Desert Operations), si troveranno di fronte ad un titolo che pecca comunque in originalità e che, ahinoi, si porta dietro gli stessi difetti che colpiscono i giochi Looki - primo fra tutti i biblici tempi d'attesa per i giocatori non intenzionati a spendere denaro reale.
Unica nota positiva il numero di unità disponibili, che donano varietà ad un browser game altrimenti molto scialbo.
Cosa Ci È Piaciuto..
Azione immediata ed appagante
Tante armi tanti potenziamenti e veicoli
Modalità cooperativa e competitiva egualmente divertenti
Sistema di crescita del personaggio
.. e cosa no
Server poco popolati
Poche opzioni grafiche
Genere: azione, sparatutto
Ambientazione: città, fantascienza, anime
Grafica: artwork animati
PvP: match o duelli PvE PvP
Metal Assault è uno sparatutto free to play in due dimensioni, realizzato usando come fonte di ispirazione alcuni classici del genere appartenenti ormai al passato.
Presentando due diverse modalità principali di gioco, riassumibili in cooperativa e modalità competitiva, il gioco ci chiede di selezionare uno tra i quattro personaggi presenti (distinti tra loro per aspetto fisico e per parametri quali forza d’attacco, salute, difesa, ecc…) e di gettarci a capofitto nella mischia.
Il gameplay di Metal Assault è un buon equilibrio tra azione forsennata e un agire più calcolato e, nonostante non si arrivi mai ad elaborare vere e proprie strategie complesse, i momenti di puro tatticismo non mancheranno mai, specialmente nelle partite PvP, dove saper sfruttare a proprio vantaggio la conformazione delle mappe si rivelerà un’abilità davvero preziosa da sviluppare.
Cosa Ci È Piaciuto..
Sistema di combattimento veloce e adrenalinico
Quest variegate e sempre piacevoli
Ottimo senso di progressione
.. e cosa no
Visivamente evocativo ma talvolta anonimo
Tecnicamente un po' povero
Il cash shop poteva forse essere gestito meglio
Dopo un periodo di attesa importante, che ha visto il gioco essere disponibile solamente in territori asiatici, Revelation Online è finalmente arrivato anche in lidi nostrani.
Il gioco è immediatamente riconoscibile per diversi fattori, primo fra tutti una certa frenesia di fondo che rende il titolo molto movimentato, specialmente durante le fasi di combattimento, che prevedono meccanismi mutuati direttamente dal genere action.
Il mondo di gioco messo a disposizione dagli sviluppatori è veramente enorme ed offre al suo interno una moltitudine di attività principali e secondarie da affrontare.
Oltre alle normali attività PvE, Revelation Online include ovviamente anche una corposa modalità PvP, senza contare il nutrito assortimento di dungeon o il sistema di housing.
Grande enfasi è stata poi messa nell’esplorazione, con i giocatori che saranno perfino in grado di spiccare il volo e scorazzare per gli ambienti di gioco con le proprie ali.
Il sistema di progressione è veloce ma sempre costante, ed il giocatore avvertirà una piacevole sensazione di crescente consapevolezza man mano che avanzerà nel gioco.
Il cash shop presente all’interno del gioco rientra nella casistica classica del genere, presentando una moltitudine di elementi cosmetici da poter acquistare con denaro reale e un diverso assortimento di boost di vario tipo che permetteranno di rendere la vita più facile a tutti coloro che decideranno di farne uso. Fortunatamente i vantaggi ottenuti non sono tali da rompere in maniera marcata i naturali equilibri del gioco.
Al momento, il titolo che più gli si avvicina per meccaniche e feeling generale è Tera, con cui condivide molti punti specialmente nel sistema di combattimento. Se siete fan di quest’ultimo titolo ma volete provare qualcosa di nuovo, Revelation potrebbe fare al caso vostro.
Cosa Ci È Piaciuto..
Ambientazione futuristica convincente
Esagerato
Modalità di gioco spassose
.. e cosa no
Cash shop frustrante
Tecnicamente arretrato
Genere: azione, sparatutto
Ambientazione: fantasy, fantascienza
Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni PvP
S4 League è uno sparatutto in terza persona free to play.
Purtroppo, quest'ultimo termine (free to play) va piuttosto stretto al gioco, dato che presenta uno dei cash shop più influenti che si sino visti ultimamente.
In ogni caso, il titolo presenta un gameplay in cui il concetto di arcade è stato esasperato all'inverosimile, con personaggi che se ne vanno in giro per la mappa saltando, sparando e compiendo acrobazie degne del miglior ninja.
Le modalità di gioco disponibili non sono molte, ma le poche presenti sono piuttosto divertenti e capaci di offrire qualcosa di più del semplice deathmatch a squadre.
Graficamente il gioco non riesce a convincere, mettendo in scena uno stile anime apprezzabile, condito da una realizzazione tecnica appena sufficiente.
S4 League è un titolo discreto che, grazie a qualche accorgimento, avrebbe potuto essere molto più godibile.
Lo shop integrato, da solo, riesce a mandare all'aria molte delle buone idee presenti, generando un eccessiva discrepanza tra chi paga e chi no.
Cosa Ci È Piaciuto..
Personaggi non legati a classi o a razze specifiche
Combat system snello e appagante
Ottima personalizzazione
Modalità Dio!
Graficamente lodevole
.. e cosa no
Troppo istanziato
Alcuni dubbi sul voler unire due immaginari così diversi tra loro
Difficilmente lo vedremo mai in italiano
Guarda il trailer:
Skyforge è un MMORPG gratuito sviluppato da Allods team con l'aiuto di Obsidian, gli autori di Star Wars the Old Republic.
Il titolo è ambientato in un mondo immaginario che mischia tra loro gli immaginari sci-fi e fantasy medievale, allo scopo di conquistarsi una personalità propria.
Purtroppo il matrimonio tra i due scenari è riuscito solo a metà, a causa di diversi elementi la cui coesistenza genere situazioni talvolta al limite del grottesco.
Il gioco prevede un combat system fortemente improntato all'azione, in cui occorre comunque puntare un bersaglio per direzionare l'attacco, ma rendendo disponibile un sistema di combo tipico dei giochi d'azione in terza persona.
Skyforge propone un classico schema di quest con ambientazioni istanziate ed un sistema di progressione che ricorda da vicino la sferografia di Final Fantasy 10.
Vera chicca all'interno del titolo in questione è la possibilità di diventare delle divinità, con tanto di seguaci che ergeranno templi in nostro onore all'interno del mondo di gioco.
Un titolo dall'indiscusso valore, che non raggiunge l'eccellenza, ma che riuscirà a garantire ore ed ore di puro divertimento ad una grossa fetta di giocatori.